Un anno nel cuore di una scuola e di un quartiere. Samia, una giovane novizia che lavora nell'infanzia, arriva dalla sua nativa Ardèche in un college ritenuto difficile nella città di Saint-Denis. Scopre lì i ricorrenti problemi di disciplina, la realtà sociale che pesa sul distretto, ma anche l'incredibile vitalità e umorismo, sia degli studenti che del suo team di supervisori. Samia si adatta e presto si diverte a canalizzare l'ardore dei più dirompenti. La sua complicata situazione personale la avvicina naturalmente a Yanis, un'adolescente vivace e intelligente.