Tratto da una storia vera, il film narra la storia d'amore tra Domingo Badia, ufficiale dell'esercito spagnolo che, a fine '700, viene inviato in Marocco come agente segreto per rovesciare il sultanato locale, e Lady Hester Stanhope, nipote del primo ministro inglese William Pitt. Ma anche - e qui sta l'attualità della storia - la contrapposizione tra Islam moderato e islam più estremo. Attraverso le terre e le storie di Spagna, Inghilterra, Francia, Marocco, Siria.