Una piccola ape si affaccia felice alla vita e saluta il mondo cantando. Ma l'apetta è un'ape operaia, destinata a vivere una vita breve, fatta di lavoro manuale, ripetitivo e stressante, in una fabbrica di miele. La giovane ape vorrebbe un destino diverso che non preveda solo lavoro ed è per questo che si reca da sua mamma, l'Ape Regina, a rivendicare una vita migliore nella quale poter avere un nome come quello dei bambini, un nome scelto da lei: Giulia. L'Ape Regina, un po' per fare contenta Apetta e un po' per tacitare le sue insistenti proteste, decide di raccontarle, al termine del lavoro, una serie di favole sulla vita degli esseri umani...