Una serie di variazioni sul tema della mancanza di prospettive lavorative, affettive o esistenziali, che obbliga i protagonisti a tentare il tutto per tutto, per provare disperatamente a ribaltare le carte in tavola e che li porta a confrontarsi con situazioni paradossali, tragiche per loro che le vivono e comiche per noi che le vediamo, che si dispiegano in un crescendo di difficoltà, sino all' inevitabile fallimento.