Anno 1901, un ospedale psichiatrico nella spartizione russa. Uno dei pazienti è un prigioniero politico: Józef Pilsudski. Il movimento di indipendenza clandestino polacco sta preparando la sua missione per salvare il famoso attivista. Pilsudski viene liberato, ma non riprenderà la sua idilliaca vita familiare che una volta conosceva. Gli anni incerti stanno arrivando, segnati da eventi rivoluzionari, violenza e tradimento. Pilsudski deve trovare il modo di manovrare sul terreno paludoso - tra la passività conservatrice del Partito socialista polacco e l'aggressione contro gli invasori, con conseguente rappresaglia. L'anno 1914 sta arrivando e la possibilità di ripristinare un paese indipendente, la Polonia indipendente, è ora o mai più.