Perro e sua nonna temono per la loro terra natale nel sud del Nicaragua, un'area minacciata dalla prevista costruzione del "El Gran Canal" lungo 300 km. Il documentario accompagna il silenzioso ragazzo e amante della natura verso l'inevitabile addio alla sua vecchia vita nella giungla e ai suoi nuovi inizi in città.