Spagna, 1992. Siamo a 500 anni dalla scoperta dell’America, e il paese si affaccia all’era moderna come una democrazia sulla cresta dell’onda, con le Olimpiadi in programma a Barcellona, l’Expo a Siviglia e un’immagine di rinnovata apertura europea. Nella zona industriale intorno a Murcia e Cartagena, però, la popolazione vive un’esperienza diversa, preoccupata e arrabbiata per le fabbriche che chiudono e che mettono a repentaglio il futuro dei molti operai. Il bar Tana, nel centro di Cartagena, è un microcosmo in cui si dà voce ai timori e agli stati d’animo degli abitanti, colti in conversazioni ordinarie tra una sigaretta e un bicchiere.