Elena, giovane specializzanda in psichiatria, sogna di recuperare i "matti" ad una vita normale, li fa parlare, li sollecita, li incalza, nell'illusione di riscontrare segni distintivi di una qualche normalità. Nel suo percorso incontra Fausto, "matto" più volte ricoverato a forza, estroso musicista e con forti segni distintivi di normalità.