Il film intende far luce su un personaggio noto solo a pochi specialisti del mondo della boxe: Joe Esposito, il Toro del Pallonetto. Attraverso il racconto della sua vita, sono ripercorsi alcuni tra i più importanti eventi storici del Novecento: dal fascismo alla Liberazione, dal processo migratorio verso l’America all’invasione sovietica dell’Ungheria. La leggendaria vicenda di Joe è stata ingiustamente macchiata per anni dallo scandalo scommesse; ma Giuseppe Esposito rappresenta una figura esemplare per la città di Napoli: uomo di umili origini che ha lottato per costruirsi un futuro, riuscendo a resistere e combattere contro ogni avversità di un infausto destino.