Un uomo bianco, 46 anni, nato e cresciuto in Mozambico, sergente nell'esercito coloniale portoghese, nonostante non sia mai stato in Portogallo. Un uomo nero, 27 anni, nato e cresciuto a Lisbona, laureato in Portogallo, senza mai esser stato in Africa. I due si incontrano in Mozambico, dove l'uomo nero è andato per combattere come volontario nell'esercito di liberazione, e dove viene preso come prigioniero dall'uomo bianco...