Adattamento moderno del classico del 1929, il film ha come protagonista il trentenne Francis, un rifugiato della Guinea-Bissau che si ritrova nella capitale tedesca dopo aver attraversato illegalmente il Mediterraneo su una barca, restando l'ultimo sopravvissuto del viaggio. Presto si rende conto che guadagnarsi da vivere onestamente dfa rifugiato apolide senza documenti è praticamente impossibile. Francis prima si sforza di rimanere sulla strada giusta, anche dopo aver incontrato l'ombroso spacciatore tedesco Reinhold , ma i due uomini rimangono legati instaurando un rapporto distruttivo.