1863 Louis è un fotografo francese che, su mandato di un generale, si reca in Messico per fotografare la guerra in corso. Non riuscirà mai a trovarsi nel posto giusto per scattare foto dei combattimenti ma incontrerà il messicano Pinto che lo aiuterà a comprendere il senso dei conflitti armati. In seguito alla decisione del Messico di sospendere i pagamenti degli interessi a Spagna, Francia ed Inghilterra la flotta francese e quella inglese si unirono a quella spagnola nel tentativo di punire il governo. Ben presto però emersero le mire colonialiste della Francia che spinsero Spagna ed Inghilterra a ritirarsi.