Il film racconta la storia di un personaggio cinematografico femminile tra realtà e finzione, che viaggia nel tempo e anche attraverso alcuni film. La Anna del titolo si riferisce alla protagonista del film omonimo del 1972 di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli di cui sono ripresi alcuni materiali d'archivio.