Max Breslauer è un consulente finanziario attraente e vitale di Amsterdam. È il figlio maggiore di Simon Breslaur che, appartenente ad una famiglia di ebrei poveri dell’Europa orientale, è sopravvissuto alla guerra e ha stabilito un impero tessile in Olanda. Simon è un esperto uomo d’affari, rude, tuttavia maldestro e pieno di sentimentalismi. Rigido e amorevole allo stesso tempo, tiene molto alle tradizioni, come ad esempio la cena di famiglia allo Shabbat, l’occasione perfetta per soffocare i familiari con le sue perle di saggezza ebraica.