Un uomo vecchio e malato trova uno smartphone: all’interno ci sono video che raccontano la vita di una donna che si trasferisce da un piccolo paese del sud Italia per lavorare come insegnante in una città che si rivela ostile e incomprensibile: Roma. La donna dello smartphone è un film girato in buona parte con un telefonino, con il proposito di catturare la vita reale proprio nel momento in cui si manifesta, per utilizzarla nella costruzione di un racconto di finzione. Non è auto fiction, né fiction, né cinema del reale, né documentario, né falso documentario. Forse una falsa fiction?