Emma Woodhouse è una giovane donna inglese che vive agli inizi del 1800. Nella piccola cittadina in cui risiede, la ragazza è indiscutibilmente una sorta di ape regina incontrastata: bella, ricca e molto intelligente, Emma ama molto combinare amori e matrimoni all'interno della sua cerchia sociale come una sorta di moderno cupido in gonnella, senza però curarsi di ciò che può capitare alla sua vita sentimentale. Ovviamente, la sottovalutazione di questo aspetto della sua vita costringe la protagonista a trovarsi invischiata in una rete di giochi amorosi che non aveva alcun modo previsto, imbattendosi di continuo in equivoci e fraintendimenti.