Anni '70. Un maggiore del servizio di sicurezza desidera "comprare" il prete credulone Zieja ed usarlo per screditare l'opposizione. Gli interrogatori del prete diventano un pretesto naturale per un viaggio attraverso la storia della Polonia nel ventesimo secolo: dalla guerra bolscevica del 1920, fino alla seconda guerra mondiale, per poi arrivare ai tempi moderni. Si scopre che l'apparentemente ingenuo padre Zieja è in realtà un ribelle intelligente. Il mondo in cui viveva era inaccettabile per lui. Dal pensiero di una ipotetica unificazione d'Europa, all'esecuzione dei riti funebri cattolici di una donna che si suicidò (negli anni '20 del secolo scorso) come protesta contro le regole della chiesa. Il suo slogan "non uccidere mai nessuno, nemmeno i tuoi nemici" durante la seconda guerra mondiale, era contro le mitologie patriottiche e predisse i futuri atteggiamenti pacifisti.