Nanni Moretti ha sempre scritto i suoi film ma questa volta si affida all'omonimo romanzo di Eshkol Nevo. Il libro, ambientato ad Israele, nei pressi di Tel Aviv, descrive la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane - Es, Io, Super-io - della personalità.