A dieci anni dalla laurea all'Accademia di Belle Arte di Pechino, la regista Dandan Liu decide di andare a far visita a tre dei suoi ex compagni di classe, spinta dall'urgenza di confronto sul loro passato comune, sulla loro necessità di creare opere d'arte, ed infine sulla loro vita attuale. Questi eventi si sviluppano nel film, immersi nel contesto generazionale degli anni Ottanta in Cina, quando ancora vigeva la politica del figlio unico, dove si cercava di trovare la propria strada a discapito degli sconvolgimenti e delle difficoltà economico-sociali. Half Dream racconta il processo di confronto con la realtà, ed il bisogno profondo di espressione creativa individuale, in una società da cui l'arte sta lentamente scomparendo.