Un documentario sulle storie speciali di otto rifugiati le cui vite si incrociano a Barcellona. Iryna, Mohamad, Gabriel, Boris, José Luis, Mahmoud, Maysam e George: avvocati, musicisti, interpreti, guardie di sicurezza, impiegati di call center. Ognuno di loro ha saputo prendere una decisione cruciale: la scelta dell'esilio per fuggire l'oppressione individuale. Ascoltiamo la storia di quella fatidica decisione, e come apporta significato alle loro vite. Ci sorprenderà scoprire che la loro forza e i loro sogni influenzano quotidianamente le persone con cui lavorano, quelle a cui insegnano e quelle in difficoltà che aiutano. Questa è la storia di otto vite vissute pienamente.