Nel 2003 in un paese della Francia, il sessantesimo compleanno di Solange è interrotto dall'arrivo del lontano fratello Feu-de-Bois. Il suo imrpovviso ritorno riporterà a galla i dolorosi ricordi di una generazione segnata dalla guerra in Algeria.