Roma. Estrema periferia, ai margini della città, in un quartiere squallido vive Giampiero, un bambino di tredici anni, molto più buono ed ingenuo della media dei suoi coetanei. Il padre di Giampiero, Alfredo, è un fruttivendolo, uomo rozzo ma non cattivo mentre Luciana, la madre, è una donna ancora giovane, bella che ama dipingere. Un giorno nella classe di Giampiero arriva una nuova compagna: è Romana, una bambina rom.