Mama racconta sette giorni in un villaggio della Cina rurale degli anni Novanta. La storia segue i ricordi legati al paese e alla famiglia della dodicenne Xiaoxian. In quella settimana, la ragazza è testimone di tre morti e due nascite, inclusa quella di sua madre deceduta in seguito al parto della quarta sorella di Xiaoxian.