Che cosa unisce l'ideazione di un villaggio di cinema documentario e il ritmo della vita agricola della campagna francese? Seguendo da vicino il caso Lussas (un paesino che è diventato il centro del documentario in Francia), Claire Simon traccia l'odissea di un'impresa culturale controcorrente, ma in piena sintonia con il territorio che l'ha generata: un villaggio-mondo in cui si mette a fuoco un nuovo modello di società.