Jonakus e Grytité fanno un gioco che si chiama "segreti". Un giorno, mentre Jonakus sta producendo il suo segreto, si taglia un dito. Una lite per la responsabilità dell'accaduto scoppia fra i genitori, e la madre si allontana per non tornare mai più. I due bambini restano allora soli con il padre, finché non decidono di cercare la madre fino in capo al mondo...