La storia del leggendario partigiano Juozas Luksa e della sua famiglia. Durante l'invasione sovietica, due dei suoi fratelli muoiono nella guerriglia, e altri due vengono deportati in Siberia. Juozas Luksa continua la lotta per l'indipendenza della Lituania fino alla sua morte, ad opera del KGB, all'età di 30 anni.