Maia vive a Montreal con la figlia adolescente Alex. La vigilia di Natale, Maia riceve una scatola contenente i diari, i nastri e le foto che aveva affidato alla sua migliore amica quando aveva lasciato il Libano. Si rifiuta di aprire questo vaso di Pandora ma Alex, che è bloccata a casa a causa di una tempesta di neve, non può resistere alla tentazione di esaminare segretamente la scatola dei ricordi di sua madre. In tal modo, svela un'adolescenza travagliata trascorsa nella Beirut in tempo di guerra.