Cosa sono i vaccini, come funzionano, come sono nati? Ne assumiamo troppi oppure pochi? Possono avere effetti collaterali? Quale relazione hanno con il grande tema della immigrazione? Veniamo correttamente informati oppure aleggiano su di essi false notizie? Come si possono evitare? Sono solo alcuni dei temi che nove uomini di scienza affrontano, in altrettante «lezioni» giocose ed eclettiche, in questo documentario che non intende aprire un dibattito sul tema dei vaccini, semmai intende chiuderlo definitivamente, rimettendo al centro la scienza. La scienza, se è davvero scienza, non è dogmatica, si mette continuamente in discussione, è consapevole della propria fallibilità; ma proprio per questo, è allenata a smascherare, con umiltà e autorevolezza, ogni dogmatismo che le si contrapponga.