Non lontano da Rio de Janeiro c'è un luogo in cui intagliare canoe e edificare case d'argilla è ancora una parte essenziale della vita della gente. Il popolo Caiçara mantiene e coltiva gli ultimi resti della foresta pluviale atlantica e le sue tradizioni, ma il nuovo governo brasiliano ha altri piani per la foresta e per le numerose minoranze del Paese.