Dopo decenni di luoghi comuni (Cabiria come antenato ideologico del fascismo, il suo regista come "inventore" del carrello, le sue architetture "studiate" da Griffith durante la lavorazione di Intolerance, le acrobazie verbali di D'Annunzio), l'opus magnum di Pastrone è finalmente oggetto di una meritata revisione critica. Il disegno e la struttura del film emergono soprattutto osservando la meticolosa concatenazione delle azioni parallele all'interno dell'inquadratura e la lussureggiante ricchezza di dettaglio nelle scene d'interni, esaltate da un impiego del colore (tintura e viraggio) efficace negli effetti quanto misurato nelle variazioni. Ecco una preziosa occasione per paragonare la più recente ricostruzione della versione 1914 del film con gli affascinanti scarti di lavorazione presentati al Ridotto del Verdi durante le Giornate.