La passione di Giovanna d'Arco, è un film muto di genere drammatico del 1928 diretto da Carl Theodor Dreyer, tratto dal romanzo "Vie de Jeanne d'Arc" di Joseph Delteil e dagli "atti" del processo. Siamo in Francia a Compiegne. Qui, viene catturata dai Borgognoni la Pulzella d'Orleans, Giovanna (Renée Falconetti), venduta agli inglesi e portata infine al castello di Beaurevoir nella cittadina di Rouen. Il 30 maggio del 1431, la donna compare di fronte al tribunale ecclesiastico presieduto dal vescovo Cauchon (Eugene Silvain), ma rifiuta di collaborare al processo e le sue risposte alle incalzanti domande non sono sufficenti per una condanna. Il coraggio della valorosa Pulzella votata a Dio viene visto, dagli inquisitori, come una possessione satanica: Giovanna è uno strumento del male.