Maurice è un borghese che tradisce la moglie con Lulu, una prostituta. L'uomo deruba il datore di lavoro e infine uccide l'amante dopo essersi umiliato di fronte a lei. La sua famiglia è in realtà una prigione, la moglie esasperante lo umilia paragonandolo al precedente marito, eroe militare morto in guerra (e che in seguito si scoprirà aver preso il posto di un suo commilitone morto per sfuggire alle "gioie" della vita coniugale).