Boudu, un barbone, si getta nelle acque della Senna, ma viene salvato da Monsieur Lestingois, un libraio, che lo porta a casa sua. La moglie di Lestingois e la serva Anne-Marie (amante di Lestingois) non sono affatto contente: Boudu è pigro, sporco e salace...