Piccolo classico degli anni Trenta, firmato da Renoir e Jacques Prévert nel pieno dell'euforia populista. Lange è un industriale odiato a morte (e giustamente) dai suoi dipendenti. Quando sparisce è creduto morto, e gli operai prendono in mano l'azienda gestendola come una cooperativa. Ma non è morto. Un giorno riappare. Lo uccidono. Bravi, sembrano dire Renoir e Prévert.