Giacomo Lantier, macchinista ferroviario, ha delle tare ereditarie che gli provocano autentiche crisi di pazzia. Il capostazione Roubaud accortosi che sua moglie Severina lo tradisce con un bellimbusto, uccide il giovanotto davanti agli occhi di lei. La donna dopo tale delitto odia il marito e diviene l'amante di Giacomo. I due si accordano per uccidere il capostazione e per vivere uniti e liberi. Però, ripreso dalla sua follia, Giacomo uccide Severina e a sua volta si suicida.