Un ex ufficiale in pensione, durante l'ultima guerra, è noto a tutti per il suo carattere tranquillo, ma in pochi sanno che in realtà è il capo della Resistenza locale. Anche suo figlio è partigiano e i due si incontrano. Continueranno a combattere insieme.