La storia si sviluppa nella Vienna del secondo dopoguerra, divisa in zone occupate militarmente dagli Alleati. Holly Martins (Joseph Cotten), scrittore americano di piccoli romanzi d’avventura, giunge in città dopo aver accettato l’invito del suo amico di vecchia data Harry Lime (Orson Welles).Arrivato a destinazione, con stupore apprende che Harry è morto in un incidente. Durante il funerale, Holly nota una donna molto bella, Anna Schmidt (Alida Valli), che scopre essere l’amante del defunto. Al termine della funzione, Holly fa la conoscenza del maggiore Calloway (Trevor Howard), che lo mette al corrente di quale criminale fosse diventato il suo amico, invischiato nel contrabbando di farmaci.