Fanfan è un giovane dongiovanni di provincia che per sfuggire al matrimonio si arruola nell'esercito di Luigi XV, dietro consiglio di Adelina, figlia di un maresciallo che, travestita da zingara, gli ha predetto un futuro glorioso. Durante il viaggio per raggiungere l'accampamento, Fanfan si imbatte in un gruppo di banditi che hanno assalito la carrozza reale e da solo riesce a sgominare la banda e salvare Madame Popmadour e la Henriette, figlia del re. Seguono una serie di peripezie che lo portano dietro le linee nemiche, dove, con uno stratagemma riesce a catturare l'intero stato maggiore nemico. La profezia si è avverata: Fanfan viene nominato capitano e può finalmente coronare il suo sogno d'amore.