Alex e Cathy Joyce, avendo ereditato una villa sul golfo di Napoli, intraprendono un viaggio in Italia. I rapporti tra i due coniugi sono freddi. Alex è assorbito dal proprio lavoro: Cathy si sente ferita nel suo orgoglio dalla indifferenza del marito. Nella fantasia della giovane donna il viaggio in Italia si trasforma in una sorta di pellegrinaggio romantico, in ricordo di un giovane morto due anni prima. Lei ne parla ad Alex, che inizialmente l'ascolta indifferente, poi si secca e alla fine va in collera. Nella loro vita coniugale i normali rapporti e sentimenti umani, compreso il desiderio di avere dei figli, non hanno avuto finora alcuna importanza; ma il loro modus vivendi non regge più in un paese nel quale gli uomini prendono molto sul serio proprio i sentimenti e i rapporti umani. L'equilibrio è rotto tra i due coniugi: dopo un diverbio viene pronunciata la parola divorzio. Durante una gita a Pompei con amici, Cathy ha un malessere e prega Alex di ricondurla a casa. Mentre si dirigono a Napoli in auto, sono obbligati ad arrestarsi a causa di una processione. Mentre cammina, Cathy viene trascinata dalla folla: al suo richiamo il marito accorre ed essi cadono l'una nelle braccia dell'altro.