Il film è tratto da una storia vera, lo sciopero contro gli interessi che ruotano intorno alle miniere di zinco nel New Mexico. Il film racconta i pregiudizi contro i lavoratori messicani-americani i quali lottano per avere pari diritti rispetto agli altri lavoratori...