Il posto delle fragole è un film drammatico del 1958 diretto da Ingmar Bergman. In occasione del 50° anniversario della sua attività lavorativa, l’anziano Isak Borg (Victor Sjöström), eccelso professore di medicina, deve raggiungere l’università di Lund in Svezia per ritirare un prestigioso premio alla carriera. Tuttavia, il giorno della partenza, dopo aver fatto un terribile incubo in cui rivede sè stesso morto dentro una bara, il professore decide di non affrontare più il viaggio in aereo, ma di spostarsi in automobile. La nuora Marienne (Ingrid Thulin), che sta attraversando un momento difficile con il marito a causa della sua gravidanza, decide di accompagnare il suocero. Ma Marienne non prova simpatia per Isak, al quale contesta la marcata avarizia nei confronti del figlio Evald e il carattere duro e distaccato.