Siamo a Roma, dove Cosimo (Memmo Carotenuto) è detenuto nel carcere di Regina Coeli, per il tentato furto di un'auto. Da un altro recluso viene a conoscenza della possibilità di compiere una rapina che sembrerebbe di facile esecuzione: svaligiare "la comare", la cassaforte che si trova in una stanza dei Monti della Pietà, il Banco dei Pegni. Per accedere nella stanza basterà introdursi nell'appartamento contiguo, approfittando dell'assenza delle proprietarie, abbattendo la parete comunicante. Cosimo, allettato dall'invitante impresa, cerca in tutti i modi di uscire e incarica il suo compare, Capannelle, uno squinternato vecchio stalliere, di cercare una "pecora" che si autoaccusi del furto dell'automobile così che possa scontare la pena al suo posto.