Etienne Alexis, candidato alla presidenza dell'Europa Unita, è uno scienziato fautore della fecondazione artificiale. Nel rapporto con una cameriera contadina scoprirà le gioie dell'amore naturale. Un'intuizione pre-ecologista nel rispetto dell'Impressionismo ricordato dal titolo del film che è quello dell'opera più famosa di Edouard Manet.