Tra i banchi di scuola della Parigi fine anni Cinquanta c’è Antoine Doinel (Jean-Pierre Léaud), un dodicenne irrequieto. Mentre gli allievi in aula sono impegnati in un compito in classe, uno di loro passa agli altri l’illustrazione di una pin-up. Arriva ad Antoine che la poggia sopra il banco per scriverci qualcosa, ma il maestro lo scopre e lo punisce, mandandolo dietro la lavagna. La famiglia vive in un piccolissimo appartamento e quando i genitori cominciano a discutere, lui purtroppo sente tutto.