Il film d'esordio di Rohmer, mai distribuito nel nostro circuito cinematografico, trasmesso per la prima volta negli anni Ottanta su Raitre. Pierre è pittore e fatica a tirare avanti. Quando sembra che gli venga riconosciuta un'eredità si indebita per festeggiare. Ma il sogno svanisce presto perché il destinatario dei soldi è il cugino.