Zazie, una impertinente bambina di dodici anni, trascorre due giorni A Parigi a casa di alcuni parenti in modo che la madre possa passare un po' di tempo col suo amante. Zazie, abituata a vivere in provincia, sogna di andare in metrò e quando lo trova chiuso per sciopero sfugge alla custodia dello zio. L'incontro con vari personaggi stravaganti scatena le sue argute osservazioni che rivelano l'assurdità del mondo degli adulti. Al termine del suo soggiorno dirà "Sono invecchiata".