Ronald, un giovanotto che l'abulia e la noia, riveste di vaghi accenti poetici, spingono senza fortuna da un lavoro all'altro, da un posto all'altro, accettato l'incarico di un losco trafficante di diamanti, s'accinge a partire per l'Africa del Sud. Ma a Nantes incontra un'amica della sua fanciullezza ch'egli ha sempre amato in silenzio, e trova finalmente la forza di confessarle il suo affetto. La ragazza, fedele al ricordo del suo primo ed unico amore, fa comprendere a Roland di non poter ricambiare il suo sentimento, pur lasciandogli qualche speranza. La ragazza si chiama Cecilia, ma le circostanze della vita l'hanno trasformata in Lola, una ballerina di "cabaret". Dal suo grande amore, ella ha avuto un figlio che ha ora sette anni. Nonostante il lungo tempo trascorso, Lola è certa che il suo Michel tornerà. E Michel torna, infatti, ricchissimo. A bordo della sua lussuosa automobile porta con sé Lola ed il figlio. Roland, visto svanire definitivamente il proprio sogno d'amore, rimane di nuovo solo con la sua noia e la sua tristezza.