"Il mondo nuovo": La deflagrazione di una bomba atomica provoca strani effetti sugli abitanti di una città, che - benché contagiati solo da scarse radiazioni - risultano disintegrati nelle loro qualità umane. "La ricotta": Nel corso delle riprese di un film di soggetto religioso, la comparsa Stracci muore appeso in croce a causa di un'indigestione di ricotta, con cui aveva tentato di sedare i morsi della fame, acuiti dalla volontaria rinuncia a favore dei propri familiari del cestino fornito dalla produzione. "Il pollo ruspante": Mentre un esperto illustra ad un consesso di commercianti le tecniche più moderne per incrementare le vendite attraverso la scoperta dell'io segreto del consumatore medio, si snoda la vicenda umana di un borghese che seguendo questi suggerimenti punta sull'acquisto di un lotto di terreno in campagna. Ma l'acquisto, facile secondo la tecnica pubblicitaria, si rivela praticamente impossibile e il protagonista deluso da questa esperienza, rientrando nella grande metropoli, morrà per un banale incidente d'auto. "Illibatezza": La hostess Anna Maria, per dissuadere un aggressivo corteggiatore che ne predilige le tendenze materne, assume un atteggiamento spregiudicato, ubbidendo ai suggerimenti del fidanzato lontano.