Francesco ha trent'anni ed è un single impenitente. Filosofo strampalato, ironico e disilluso, è alle prese con l'ennesimo appuntamento al buio organizzatogli dalla cognata. Così conosce Elisa, fragile, bionda, eterea insegnante di danza delle bambine del fratello, di cui da due anni è l'amante segreta. Come suol dirsi, la trama s’infittisce. I colpi di scena si susseguono e i conflitti esplodono...