Il Cardinale Mazzarino, gravemente ammalato, decide, su consiglio del confessore, di restituire al re tutti i beni ingiustamente accumulati negli anni del suo onnipotente governo come Primo Ministro della Francia. Sapendo che Fouquet, corrotto sovrintendente delle finanze, aspira alla carica di primo ministro, Mazzarino manda il suo intendente Colbert a chiamare il re, il quale rifiuta i beni che il Cardinale gli offre ma accetta il consiglio di fidarsi di Colbert e di sbarazzarsi di Fouquet. Il re fa ancora di più: comunica ai ministri e alla corte che intende governare da solo e, confermando la sua fiducia a Colbert, sottrae gradualmente ma decisamente la monarchia alla sudditanza economica della nobiltà, ai capricci della regina madre e alle interferenze del parlamento di cui annulla i poteri. Nasce così la monarchia "assoluta", dispensatrice di bene e di male per ogni suddito. Con il riassetto economico e con il trasferimento della corte nella nuova e splendida reggia di Versailles, incomincia il regno fastoso del "Re Sole".